Visualizzazioni totali

venerdì 2 giugno 2017

MOSTRA "ARTE SI FA MATERIA"


"ARTE SI FA MATERIA"
VII EDIZIONE
 "BIENNALE ARTEINSIEME : CULTURA E CULTURE SENZA BARRIERE"
 
 CLASSE IIIB 
A/S 2016/17
Il Polo Museale del Molise in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti  Onlus Consiglio regionale del Molise e l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione I.Ri.Fo.R. Onlus Molise  HA ADERITO alla VII edizione della “Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere”, iniziativa promossa dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità attraverso la valorizzazione della cultura e dell’espressione artistica contemporanea.
Nella giornata inaugurativa del 1 giugno 2017 , il prof. Marco Condidorio tiflologo, dirigente nazionale dell’Unione e responsabile competente per territorio,  ha tenuto un laboratorio tiflo-didattico per gli alunni del liceo artistico Manzù ;  i ragazzi   sono stati bendati ed istruiti nella percezione alternativa della realtà, ancora più profonda e intensa proprio perché in assenza della luce.
Al  Museo provinciale sannitico di Campobasso  è stato allestito un percorso tattile, a partire dal 1 giugno e fino al 18 giugno 2017: l’esposizione permetterà di toccare i rilievi in gesso realizzati dagli studenti del Liceo artistico G. Manzù, perfette repliche “3D” di alcuni tra i dipinti più rappresentativi della collezione di arte pittorica di Palazzo Pistilli: i “gatti” di Marino Lenci, l’autoritratto di Amedeo Trivisonno e molte altre opere che dalla bidimensionalità della tela si trasformeranno in materia per permettere a tutti un approccio inusuale basato non solo sulla vista ma anche sul tatto.  Il percorso sarà arricchito da un bassorilievo interattivo realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “G.Manzu'” in collaborazione con gli studenti dell’Itis “ Marconi “ di Campobasso. I non vedenti potranno ascoltare la descrizione dell’opera “Autoritratto di Amedeo Trivisonno” utilizzando Bluetooth e dei sensori posti in punti focali del bassorilievo.
 

Nessun commento: